Comunicato stampa di Aitr – Associazione Italiana Turismo Responsabile

San Giovanni in Persiceto (BO) dal 29 novembre al 1° dicembre ospiterà tre giornate dedicate totalmente al turismo responsabile e sostenibile, attraverso tre valide iniziative, che si incrociano e valorizzano fra loro: AITR Incontra – l’evento gratuito di networking rivolto agli operatori di turismo responsabile, la riunione di chiusura del Festival IT.A.CÀ con i coordinatori delle tappe dell’edizione 2024 e l’Assemblea rinnovo dell’Alleanza Mobilità Dolce – AMODO.

Il 29 e 30 novembre a San Giovanni in Persiceto (BO) si svolge la II edizione di AITR Incontra. Si tratta del più importante evento di networking dedicato al turismo responsabile e sostenibile, quest’anno organizzato dall’Associazione italiana turismo responsabile in collaborazione con il Comune di San Giovanni in Persiceto (BO) e il Festival IT.A.CÀ.
L’evento rappresenta un’importante occasione per gli operatori del turismo responsabile di incontrarsi e dialogare, ma anche un ottimo strumento per viaggiatori, studenti, giornalisti etc. di avvicinarsi e conoscere il turismo responsabile e sostenibile. Più di 60 sono le realtà provenienti da tutta Italia, che parteciperanno all’evento – tra tour operator, ONG, gestori di strutture ricettive, associazioni locali, fornitori di servizi al turismo, enti di formazione, enti di rappresentanza nazionale e reti come CittaSlow International, il CAI – Club Alpino Italiano, AMODO, ActiveItaly, Legambiente e molti altri. Il programma dell’iniziativa prevede un educational, due convegni, un workshop B2B e una tavola rotonda. Qui di seguito il programma:

29 novembre – educational e convegni
Uff. informazioni-accoglienza turistico, Via Cento, 9a, San Giovanni in Persiceto BO, Italia

Educational sulla Ciclovia del Sole, ore 14 – 16
L’educational organizzato dal Comune di San Giovanni in Persiceto, in collaborazione con Sustenia Srl., AITR e AMODO è un evento rivolto agli operatori turistici, che partecipano ad AITR Incontra e che vogliono conoscere il territorio. L’assessora Maura Pagnoni interverrà alle 14, prima della partenza del gruppo, per portare i saluti istituzionali del Comune.
Convegno “L’Altra Montagna: il turismo d’alta quota in Italia e Kosovo”, ore 16 – 18
Confronto sul tema del turismo di montagna, attraverso la presentazione del libro “L’altra montagna”, edito da Altreconomia e del progetto NaturKosovo: il capitale naturale e culturale in Kosovo e lo sviluppo turistico sostenibile della Via Dinarica, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AID12382).
Ne parliamo con: Maurizio Davolio – Presidente AITR; Massimo Acanfora – Giornalista e autore del libro “L’altra montagna” di Altreconomia; Francesco Gradari – Responsabile Progetti Area Balcani – Volontari nel Mondo RTM; Alessio Piccioli – Struttura operativa sentieri e cartografia (SOSEC) del CAI; Stefano Lorenzi – Coordinatore Appennino Slow.
Convegno “La crescita e le potenzialità del cicloturismo in Italia – il caso studio della Ciclovia del sole” , ore 18 – 20
Attualmente si sta assistendo a una crescita esponenziale di quella che si definisce una delle forme di turismo più ecologiche e sostenibili possibili: il cicloturismo e San Giovanni in Persiceto è una delle località emiliano romagnole attraversate dalla Ciclovia del Sole, la via ciclabile che attraversa l’Europa da Capo Nord a Malta.
Ne parliamo con Linda Cavicchi – Responsabile settore turismo di Sustenia srl; Alessandra Bonfanti – AMODO e Responsabile mobilità dolce Legambiente – Alleanza Mobilità Dolce, Paola Fagioli – Direttivo AITR e consulente per Vivilitalia; Pierpaolo Romio – Direttore di Girolibero Zeppelin; Matteo Martino – Responsabile servizi alberghieri de La Piccola Carovana e coordinatore tavolo ospitalità AITR; Andrea Polimeno – Presidente di Naturalmente a sud, ente capofila del progetto La via Ionica – land for all.

30 novembre – Workshop B2B e tavola rotonda
Uff. informazioni-accoglienza turistico, Via Cento, 9a, San Giovanni in Persiceto BO, Italia

Carta di credito con fido

Procedura celere

Workshop B2B per il turismo responsabile e sostenibile, ore 10 – 17
Più di 50 operatori del settore si incontreranno per sviluppare nuove collaborazioni e attività, presentare il proprio prodotto, attivare nuove progettazioni e rafforzare quindi la rete di turismo responsabile in Italia e non solo. Ad aprire i lavori ci sarà l’assessora alla Cultura del Comune di San Giovanni in Persiceto – Maura Pagnoni.
Tavola Rotonda “Il turismo scolastico: un’esperienza formativa” , ore 17 – 18.30
Viaggiare con la scuola oggi dovrebbe significare non solo esplorare luoghi nuovi, ma anche imparare ad affrontare il mondo con responsabilità, sensibilità verso le comunità locali e attenzione all’ambiente. Questo è il cuore del concetto di turismo educativo responsabile, promosso dall’Associazione Italiana Turismo Responsabile e formalizzato nella Carta Etica del Turismo Scolastico.
Ne parliamo nella tavola rotonda con la Professoressa Elisa Magnani – Dip. Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna; Gianluca D’errico – IC M.Assunta Napoli , Stefano Porzia – Presidente di Iris Soc. Coop. e Aurelia Spinelli – Responsabile produzione IRIS Soc. Coop, Silvia Marvelli – Direttore di Agen.Ter e Musei Civici di San Giovanni in Persiceto; modera e conduce Matteo Del Giudice – Direttore di Outhere Tour e coordinatore tavolo turismo scolastico AITR.
——————————————-
RIUNIONE NAZIONALE FESTIVAL IT.A.CÀ
Sabato 30 novembre 2024, a San Giovanni in Persiceto (BO), si terrà anche la riunione nazionale dei coordinatori delle 16 tappe. La Responsabile Comunicazione Nazionale del Festival Sonia Bregoli dichiara: “Dopo sei mesi di viaggio tra le isole e la terraferma, in 14 tappe attraverso 8 regioni, la Rete di IT.A.CÀ – che ha dedicato questa edizione al tema delle “Radici in Movimento” – ha completato il suo percorso ed è già all’opera per la prossima edizione, con l’obiettivo di continuare a promuovere il benessere delle comunità e un turismo responsabile, inclusivo e accessibile. Per info progetto www.festivalitaca.net”

ASSEMBLEA E RINNOVO AMODO – ALLEANZA MOBILITÀ DOLCE
Per concludere le tre giornate, domenica 1 dicembre, sempre presso lo IAT-r di San Giovanni in Persiceto si riunirà l’Alleanza per la Mobilità Dolce AMODO per rinnovare il proprio impegno per il prossimo triennio ed eleggere il/la Portavoce. L’Assemblea delle 28 associazioni che ne fanno parte si incontrerà per stabilire il programma e gli obiettivi del futuro triennio 2024-27 e rinnovare il protocollo d’intesa e collaborazione. Ad avviare i lavori sarà Anna Donati, portavoce AMODO, che illustrerà le attività svolte del triennio 2021-2024 e le linee guida dell’impegno futuro. Oltre ai vertici delle 28 associazioni, parteciperà ai lavori con un intervento sulla Ciclovia del sole e la Bicipolitana metropolitana, la consigliera delegata della Città Metropolitana di Bologna Simona Larghetti.
Per AITR si tratta di un’iniziativa di grande prestigio, per noi la più importante. Proprio perché risponde ai nostri principali obiettivi, che sono quello di diffondere e operare per l’affermazione dei principi e delle pratiche di turismo responsabile attraverso la messa in rete, la disseminazione di contenuti e buone pratiche, le nuove progettazioni. AITR sta già lavorando all’edizione AITR INCONTRA 2025, che si inserisce nell’ambito del progetto europeo FIRST MILE e ancora una volta sarà organizzata in collaborazione del Festival IT.A.CÀ.

********************************************************************************************************

AITR dal 1998 promuove la diffusione e opera per l’affermazione della cultura, dei principi e delle pratiche di turismo sostenibile e responsabile. Favorisce la positiva interazione tra comunità locali, viaggiatori e operatori turistici. Sostiene lo sviluppo del propri soci attraverso iniziative di comunicazione, promozione, partenariato e formazione.
AITR associa insieme 80 realtà aventi sede in Italia: organizzatori di viaggio, organizzazioni ambientaliste, ONG, associazioni culturali, operatori dell’accoglienza e della ricettività, imprese di
servizi.
www.aitr.orgufficiostampa.aitr@gmail.com