Nella Capitale ci si scontra e ci si incontra, si stringono mani e alleanze. Spesso dopo qualche prepotenza. Lo sanno bene i vari criminali di serie A, quelli di Camorra, ‘Ndrangheta, Cosa Nostra e di recente anche albanesi, che insieme ai criminali storici romani hanno lavorato con lo scopo di ripulire i soldi sporchi guadagnati con metodi sempre più da professionisti, quasi da commercialisti. Questa settimana Lorenzo Nicolini torna sui metodi per riciclare il denaro sporco e ci illustra quello che è un vero e proprio manuale dei criminali “commercialisti”. E in questo articolo ci spiega il ruolo della benzina e delle cosiddette pompe bianche.
A Roma est, nel VI municipio, sono tornati i miasmi, come prima, più di prima. I residenti in realtà dicono non siano mai spariti, nonostante l’annunciata chiusura da parte del sindaco Gualtieri dell’impianto di Rocca Cencia. Cosa sta succedendo davvero? Ginevra Nozzoli ci spiega come sia tutta colpa della trasferenza che non funzionerebbe come dovrebbe. Non solo però. In questo articolo tutte le spiegazioni dettagliate e le dichiarazioni dell’assessora Alfonsi.
Valerio Valeri ci racconta uno spreco capitale, quello di appartamenti del Comune murati all’ombra del Colosseo. Sì, nel cuore del “luna park” del centro storico, il Campidoglio potrebbe sfruttare immobili per metterli a disposizione di famiglie vulnerabili e strapparli non solo all’incuria e al deprezzamento, ma anche al mercato tossico degli affitti brevi. Qui l’articolo completo.
Questa settimana vi abbiamo anche raccontato la storia del politico diventato occupante abusivo di una casa Ater in cui non abita da 35 anni. In pratica l’attuale assessore alla cultura di Roma Capitale è diventato suo malgrado vittima di una richiesta di sanatoria che dagli anni 70 si è protratta fino al 2018. Luca Teolato ripercorre l’intricato labirinto burocratico che ha come protagonista Massimiliano Smeriglio e la sua famiglia, finiti nel tritacarne e costretti a rinunciare al diritto di acquisto sulla casa.
Che fine ha fatto l’indagine del Vaticano su padre Marko Rupnik? Si tratta del caso delle 15 suore abusate a Roma e Lubiana e Federico Tulli prova a fare luce sul caso in cui il noto artista religioso è accusato di violenza psicologica e sessuale. Per trent’anni decine di denunce sono state insabbiate dai gesuiti e dalla Santa Sede, affermano le presunte vittime.
Anche questa settimana facciamo i conti in tasca a qualcuno. Stavolta tocca agli stellati. Guadagnano davvero tanto? Ginevra Nozzoli ha spulciato i conti di otto tra i migliori ristoranti stellati della Capitale. In questo articolo vi spieghiamo cosa è emerso.
Bianca Michelangeli accende i riflettori sul lockdown infinito di alcuni ragazzi. Parliamo degli hikikomori, fenomeno in crescita anche a Roma. Sempre più ragazzi si rinchiudono in casa, evitando ogni contatto sociale. In questo articolo vi raccontiamo le esperienze di giovani e famiglie che combattono l’isolamento.
C’è fermento a destra di Meloni. Lo dimostra la mappa dei movimenti neofascisti romani. A muoversi tra nuove sigle e vecchie conoscenze è Filippo Poltronieri che ci mostra come la galassia nera nella Capitale sia varia e composita: sicurezza nelle città, teoria del gender, portafoglio It Wallet, pace in Ucraina, condanna delle azioni israeliane sono le battaglie politiche. In questo articolo vi mostriamo tutti i movimenti e i partiti.
Casa per ferie. Una dicitura che apparentemente non dice nulla ma che nasconde un vero e proprio business, quelle delle strutture religiose. Dormire al loro interno può costare pochissimo, specie in tempi in cui una camera per una notte la si trova a partire da 150 euro. Federico Tulli ci spiega come dietro il nome di “casa per ferie” per i pellegrini si celi una fittissima rete di posti letto a prezzi concorrenziali. Copre tutta la Capitale ed è stata ricavata dalla Chiesa negli ex dormitori di 450 tra conventi e monasteri. Erano 300 nel 2010. Un business miliardario che vi raccontiamo qui.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link