La rassegna Jazz & Wine al Real Sito di Carditello, la Mostra Scambio di auto e modo d’epoca, i concerti di musica antica, classica, ma anche l’house. E poi ancora libri, mostre, teatro e tanto altro ancora per soddisfare davvero tutti. Non sapete cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti.
Feste e Fiere
– Si alza il sipario sulla rassegna Jazz & Wine 2024, la manifestazione ideata e promossa dalla Fondazione Real Sito di Carditello che celebra i vitigni del territorio. Appuntamento con Lorenzo Hengeller (venerdì 22 novembre alle ore 20:30) – definito dalla critica “cantapianista, erede della tradizione carosoniana” – in scena con la tromba di Gianfranco Campagnoli. Nel Real Sito di Carditello, Hengeller presenterà il disco “Il Pianerottolo” e dedicherà un omaggio approfondito a Renato Carosone e a Lelio Luttazzi.
– Sabato 23 e domenica 24 novembre, presso il Polo Fieristico A1Expò di Caserta Sud, si terrà la VI edizione di Mostra Scambio Caserta, l’evento che mette al centro i veicoli d’epoca. Auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina e si celebra il 75esimo anniversario del Vespa Club d’Italia.
Musica
– Emozioni da ballare, sono quelle che prenderanno forma e ritmo sabato 23 novembre, dalle 23 alle prime luci dell’alba, all’Hype Discoteca di Castel Volturno, pronta ad ospitare “The Ritual”. Un party attesissimo, che vedrà protagonisti il dj statunitense Louie Vega, pioniere dell’House Music con oltre 30 anni di carriera, e la vocalist e producer di fama internazionale Anané, nota per la sua energia contagiosa e il suo carisma sul palco. Una coppia affiatata in console, come nella vita, anima di questo autentico progetto che fonde talenti e passioni, promettendo un’esperienza musicale indimenticabile, che celebra la cultura e l’arte del djing.
– Venerdì 22 novembre, dalle ore 21.00, si terrà Jammin’, la prima jam session strumentale organizzata negli spazi del circolo ARCI Galileo. Durante la serata, grazie alla direzione del maestro Giuseppe Adrigeri, il circolo si trasformerà in uno spazio aperto alla musica e all’improvvisazione. Grazie alla disponibilità di chitarra, basso, pianola e kajon, chiunque potrà esibirsi e creare insieme agli altri musica dal vivo.
– Per il ciclo “dove la musica incontra il suo tempo” appuntamento dedicato alla musica sacra del 1700 domenica 24 novembre alle ore 18 a Caserta, presso il Santuario di Santa Lucia in località Centurano. Il concerto “Perle sacre corali e a solo dal Barocco al Classico a Firenze e Napoli” sarà eseguito dalla cappella vocale e strumentale “I musici di corte”. L’ingresso è gratuito.
– Terzo appuntamento per i Concerti Autunnali degli ‘Amici della Musica’ di Pignataro Maggiore. La serata di domenica 24 novembre vedrà protagonista il Coro Polifonico Città di Alvito (Frosinone) che presenterà un raffinato programma incentrato su stili e generi differenti.
– Sarà presentato venerdì 22 novembre alle ore 17:30, presso la biblioteca comunale di Maddaloni, il libro di Italo Bocchino dal titolo “Perché l’Italia è di destra”, Solferino editore.
– La rassegna “A Libro aperto”, organizzata e promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata Campania, ospita Gaetano Ippolito, autore di Inferno K. L’evento, parte del ciclo di incontri della rassegna, si terrà sabato 23 novembre alle ore 17:30 presso la Biblioteca Comunale di Palazzo Piccirillo, a Macerata Campania.
– Sarà lo scrittore e sceneggiatore Diego de Silva, venerdì 22 novembre alle ore 18.30 alla Libreria Giunti al Punto di Caserta, con il libro “I titoli di coda di una vita insieme”, edito Einaudi, l’ospite dell’appuntamento di “Casertalegge Scrittori in città”. Con I titoli di coda di una vita insieme, Diego De Silva lascia riposare il suo personaggio più amato, l’«avvocato d’insuccesso» Vincenzo Malinconico, per consegnarci un grande romanzo sulla fine dell’amore.
– Sabato 23 novembre, presso la Sala consiliare “G. Rega” interna al Municipio di Castel Volturno, si terrà la prima presentazione del libro “199 – Il genio del tiro”, autobiografia romanzata di Angelo Scalzone, medaglia d’oro nel Tiro a Volo, Specialità Fossa Olimpica, ai Giochi Olimpici di Monaco 1972. Scritto da Antonio Leone, conterraneo dello sportivo, l’opera ripercorre integralmente la vita e carriera sportiva dell’Olimpionico, dai primi colpi sparati ancor bambino, fino alla vittoria olimpica, raggiunta dopo tre giorni di gara intensissimi (27-29 agosto) sul campo di Hochbrück, alla periferia di Monaco, quindi alla successiva scomparsa, avvenuta nel 1987, all’età di soli 56 anni.
– Domenica 24 novembre, alle ore 18:00, nella cornice di Palazzo Tartaglione a Marcianise prenderà il via la seconda edizione del gruppo di lettura “Stanze di carta”, con incontri incentrati sulla “Scienza per poeti”. In questo primo appuntamento si potrà dialogare con l’astrofisico Giovanni Covone sul suo primo libro “Altre Terre”.
– A ottant’anni dall’uscita del capolavoro di George Cukor “Gaslight” (in Italia, proiettato nelle sale con il titolo “Angoscia”), le Edizioni Spartaco e il Collettivo Paula, partendo dal saggio “Inganni e potere. Il gaslighting”, animeranno un confronto a più voci dal titolo “Gaslight, dall’ombra alla luce”, per comprendere le dinamiche di una delle più raffinate e subdole forme di manipolazione psicologica che pervade tanto le relazioni interpersonali quanto il dibattito pubblico. Inserito nel programma off de “L’eredità delle donne”, festival ideato e condotto da Serena Dandini e dedicato all’empowerment femminile, l’evento si terrà il 24 novembre, alle 18, alla libreria Spartaco a Santa Maria Capua Vetere, aprendo, di fatto, la settimana di iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
– Nell’ambito del ciclo di “Incontri con l’Autore” alla libreria Pacifico Libri di Caserta venerdì 22 novembre appuntamento dedicato al libro “Della vita artistica all’epoca della controriforma” di Giovanni Orefice, un racconto storico ambientato nell’Europa del XVII secolo.
Teatro
– Sabato 23 novembre ore 20.00, il Teatro Civico 14 di Caserta ospita Open Mic Farm, un’originale proposta teatrale che trae ispirazione dal celebre romanzo distopico Animal Farm di George Orwell, reinterpretato in chiave di satira sociale e stand-up comedy (replica domenica 24 novembre ore 18.00). A firmare il progetto è il regista e autore Gianluca Ariemma, che porta in scena uno spettacolo che esplora i temi del potere, della manipolazione e delle dinamiche politiche.
Mostre
– Al Museo Archeologico dell’Antica Capua di Santa Maria Capua Vetere in corso l’evento “La memoria restituita. Mostra dei reperti sequestrati”, organizzato dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere, in collaborazione con il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento e la Direzione Regionale Musei Nazionali Campania. La mostra rimarrà aperta fino al 15 gennaio 2025. I reperti esposti in questa mostra temporanea sono il frutto della complessa attività d’indagine – denominata ‘Antica Cales’ – culminata nel sequestro di migliaia di reperti archeologici provenienti, prevalentemente, da scavi clandestini effettuati nel territorio della provincia di Caserta.
– In mostra alla Reggia di Caserta, fino al prossimo 21 marzo, “La Corona di Re Carlo di Borbone”. Per sei mesi le retrostanze della Sala del Trono ospiteranno la fedele riproduzione della corona con cui il sovrano venne proclamato re di Napoli e di Sicilia il 3 luglio 1735.
Eventi
– La Diocesi di Aversa possiede un inestimabile patrimonio di organi a canne, strumenti musicali storici e moderni. Nella festività di Santa Cecilia, patrona della musica, venerdì 22 novembre, la comunità di San Lorenzo Fuori le Mura di Aversa presenta il risultato del restauro del grande Organo monumentale della Basilica, memoria storica e liturgica nell’antica Abbazia benedettina normanna, fondata intorno al 1050.
– Ascolta, crea, gioca: così i bambini crescono. E’ da questa filosofia che nascono i Kids Lab, i laboratori realizzati per i più piccoli e da svolgere anche insieme ai grandi. Ritornano al Centro Commerciale Campania di Marcianise i week end dedicati ai piccoli con attività selezionate per stimolare la creatività, incentivare l’apprendimento e per assicurare il divertimento. Appuntamento in Piazza Campania sabato 23 e domenica 24 novembre.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link