Questa mattina (25 novembre) nel tradizionale salotto azzurro municipale, il sindaco, Roberto Dipiazza ha incontrato l’atleta del Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco, Ravalico Marco Frank, che questa estate ha preso parte alle Paralimpiadi di Parigi 2024 nell’imbarcazione quattro con PR3, e l’arbitro Luca Zacchigna, della Società Nautica Canottieri Nettuno, che a gennaio 2024 ha ricevuto l’incarico di seguire il settore Pararowing fino ai Giochi Paralimpici di Parigi.
Presenti all’incontro anche il Presidente del Consiglio Comunale, Francesco di Paola Panteca, l’assessore allo Sport, Elisa Lodi e il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Trieste, Alberto Maiolo.
Il sindaco Roberto Dipiazza, si è congratulato con Ravalico Marco Frank e l’arbitro Luca Zacchigna, per lo straordinario risultato.
“Lo sport – ha detto il Sindaco – è un veicolo di trasmissione ed amplificazione di valori e insegnamenti positivi per la società, è un bellissimo messaggio per tutti. Congratulazioni per aver portato Trieste ai vertici dello sport mondiale”.
Il Sindaco ha poi consegnato a Ravalico Marco Frank e all’arbitro Luca Zacchigna due piccoli omaggi.
L’arbrito Luca Zacchigna, inizia a praticare il canottaggio nel 1996, presso la Società Ginnastica Triestina Nautica. Nel 2000 entra a far parte della squadra agonistica del CC Saturnia con la quale conquista 15 medaglie ai Campionati Italiani vincendo tre titoli italiani e tre titoli universitari. Dal 1999 al 2003 lavora, come istruttore, presso i centri di avviamento allo sport della Società Ginnastica Triestina e del CC Saturnia. Dal 2000 al 2008 ricopre il ruolo di rappresentante degli atleti del Friuli Venezia Giulia presso la FIC. Nel 2006 entra a far parte del gruppo di lavoro della FIC per le Scuole Remiere,mentre nel 2008 ottiene il diploma di allenatore di canottaggio di 2° livello.
Dal 2009 al 2012 ricopre il ruolo di segretario del Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia e dal 2013 al2021 ne diviene il Presidente. Si interessa molto nell’individuare nuovi campi di gara in Friuli Venezia Giulia (Barcis), segue e realizza in collaborazione con le Società o direttamente con il Comitato Regionale i Campionati Italiani di Fondo, Campionati Italiani di Coastal Rowing e Beach Sprint, Campionati Italiani in Tipo Regolamentare e Campionati Italiani di Indoor Rowing e Meeting Nazionali Giovanili, oltre a un consolidato evento nazionale rivolto agli atleti Special Olympics. Nel 2015 viene insignito della Stella di Bronzo e nel 2020 della Stella d’Argento al Merito Sportivo dal CONI. Collabora con la FIC in qualità di Speaker ai maggiori eventi nazionali. Nel 2019 opera come volontario al Mondiale di Linz nella gestione dei Media accreditati all’evento.
Nel corso del 2020 promuove, in periodo di lockdown, la prima regata di canottaggio virtuale a livello nazionale (con partecipazione anche dalla Slovenia) denominata “Pasquetta in Voga”, che coinvolge 600 atleti di 30Società di 6 Regioni.
Nel 2021 viene eletto Consigliere della Federazione Italiana Canottaggio per cui seguirà tutti i progetti relativi all’attività scolastica, dal Remare a Scuola al progetto #studieremoinfamiglia finanziato da Sport e Salute, con l’organizzazione per la prima volta di tre Campionati Nazionali Scolastici di Indoor Rowing e della Finale Nazionale dello Sport Scolastico nel 2024. Si occupa della partecipazione e organizzazione del Trofeo CONI per il canottaggio ed è Presidente della Commissione Bandi e Carte Federali dopo esserne stato membro dal 2017 al 2020. Da gennaio 2024 riceve l’incarico di seguire il settore Pararowing fino ai GiochiParalimpici di Parigi.
Ravalico Marco Frank, atleta del Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco che questa estate ha preso parte alle Paralimpiadi di Parigi 2024 nell’imbarcazione quattro con PR3, inizia a remare al Saturnia nel 1995, società con la quale ha conquistato diversi titoli italiani (11), mentre in squadra nazionale ha partecipato al Mondiale U23 in doppio nel 2002 (4°) e 2 Coppe delle Nazioni in 2 senza nel 2000 e 2001 (5°/7°), Mondiali Universitari 2002 8° in 4 senza e 6° in otto, riserva di coppia ai Mondiali Assoluti a Lucerna 2001.
A causa di un incidente automobilistico nel 2022 che gli provoca danni a livello nervoso e muscolare al piede destro, viene classificato nella categoria “pr3” del pararowing, vincendo 2 titoli italiani (4+ e 2-) e dopo la classificazione internazionale due argenti mondiali e due argenti europei ai campionati mondiali ed europei indoor, un bronzo in 4+ ai campionati europei di Szeged. Il 21 maggio alla “Final olympic andparalympic qualification regatta” di Lucerna qualifica il 4+ per le paralimpiadi di Parigi.
Alle paralimpiadi di Parigi come capovoga del 4+ raggiunge la finale A posizionandosi sesto, stabilendo il nuovo record italiano della barca durante le gare.
Nell’ultimo appuntamento della stagione internazionale ai mondiali di Costal Rowing Beach Sprint vince il bronzo, davanti ai campioni mondiali uscenti dell’Australia. Di professione insegnante, è tesserato per il G.S. VVF “Ravalico”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link