Scopriamo insieme e nel dettaglio i tavoli di lavoro e le attività istituzionali a cui ha preso parte Confcommercio Roma nelle ultime settimane.
Lunedì 11 Novembre
Centro Agroalimentare Roma, la Commissione Commercio vota per l’espansione della struttura
La Commissione capitolina Commercio ha espresso parere favorevole alla proposta di ricapitalizzazione del Centro Agroalimentare Roma (CAR), che prevede un aumento di capitale di 2 milioni di euro da parte di Roma Capitale, destinato a diversi interventi infrastrutturali: un incremento, reso necessario dalla parte inoptata di 8,5 milioni nel precedente aumento, che servirà a completare le opere di urbanizzazione nell’area di Guidonia, equiparando il CAR a strutture europee analoghe.
Mercoledì 13 Novembre
Forum Conftrasport
La sede nazionale di Confcommercio ha ospitato il Forum Internazionale di Conftrasporto.
La giornata ha visto inoltre due tavole rotonde con esperti e rappresentanti di settori chiave dei trasporti e della logistica. Ad introdurre i lavori è stato l’intervento del presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, che ha sottolineato il ruolo strategico di trasporti e logistica nella geopolitica, evidenziando la necessità di affrontare transizioni
digitali e sostenibili, e promuovere soluzioni condivise, sicure e giuste per garantire competitività internazionale. Il suo intervento si è articolato su tre punti:
- Commercio, strettamente legato ai trasporti e alla logistica come pilastri dell’internazionalizzazione.
- Cambiamento, in un contesto globale instabile che richiede capacità di adattamento e resilienza di fronte a strozzature nei flussi commerciali e nuove dinamiche internazionali, come l’influenza crescente della Cina.
- Capacità, intesa come abilità di elaborare strategie sostenibili che bilancino ambiente, economia e società, puntando sull’accessibilità e sulla qualità delle infrastrutture.
Infine, Sangalli ha ribadito l’impegno di Confcommercio e Conftrasporto per promuovere un sistema di trasporti moderno e integrato, sottolineando l’importanza di una visione strategica e dell’uso di dati affidabili per guidare le decisioni. Successivamente sono intervenuti il
ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il ministro della Difesa Guido Crosetto ed il presidente della Fondazione Centro Studi Economia Logistica e Infrastrutture, Fabrizio Palenzona.
Per leggere gli interventi integrali e per le analisi dell’Osservatorio Freight Insights sulla logistica italiana si rimanda al seguente link: https://www.confcommercio.it/-/forum-conftrasporto.
Giovedì 14 Novembre
Gualtieri, Presentato il III Rapporto alla città
Presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha presentato l’annuale rapporto, il terzo del mandato, per raccontare il lavoro svolto e ciò che dovrà ancora essere fatto. Il tema scelto per quest’anno è “aprire”, simbolo delle ambizioni e delle prospettive di Roma: restituire spazi ai cittadini, rendere la città più accogliente e attrattiva e proiettare Roma nel mondo, in particolare con l’imminente Giubileo. Il lavoro fatto fino ad oggi è ingente, ma non sufficiente alle ambizioni e alla mole di necessità di cui Roma ha bisogno: continueremo a monitorare e a partecipare nei tavoli di competenza portando proposte e contenuti utili ad un definitivo rilancio del tessuto commerciale e produttivo capitolino.
Il discorso integrale del sindaco è disponibile qui mentre il sito con il rapporto nel dettaglio è disponibile qui.
Venerdì 15 Novembre
Regione Lazio, varato il piano triennale per l’artigianato
Dopo alcuni passaggi in Commissione attività produttive, che hanno visto anche l’audizione di diverse associazioni e imprese, ilConsiglioregionale ha approvato all’unanimità il Piano triennale per l’artigianato 2024-2026.Il provvedimento prevede uno stanziamento di 7 milioni di euro (4 milioni nel 2024, 1,5 milioni rispettivamente nel 2025 e 2026) per promuovere l’artigianato come settore trainante, puntando su digitalizzazione, innovazione tecnologica, valorizzazione del maestro artigiano, sostegno al credito, artigianato artistico e tradizionale, ricambio generazionale e semplificazione amministrativa. I contributi, a fondo perduto per l’acquisto di macchinari, saranno assegnati con una procedura a sportello gestita da Lazioinnova, con il primo avviso previsto per dicembre 2024. Dal 2025, una sezione speciale del Fondo Piccolo Credito sosterrà ulteriormente il settore.
Lunedì 18 Novembre
Commissione Giubileo, Audizione dei Sindacati
Nel corso della Commissione Giubileo si è tenuta un’audizione delle rappresentanze sindacali per discutere le principali questioni legate alla preparazione dell’evento, con focus su criticità sociali, economiche e organizzative. Le principali rappresentanze sindacali hanno espresso preoccupazioni per l’impatto dell’inflazione sul potere d’acquisto delle famiglie e sull’accessibilità economica del settore turistico-ricettivo, evidenziando la necessità di contrastare le speculazioni. Hanno sottolineato l’urgenza di accelerare i lavori per i cantieri del Giubileo, evitando chiusure troppo ravvicinate all’evento che potrebbero compromettere la vivibilità urbana. È stata inoltre richiesta maggiore attenzione alle periferie, coinvolgendo i comitati locali per prevenire disagi sociali, e una gestione trasparente dell’occupazione legata all’evento, evitando l’abuso del volontariato come soluzione alle carenze strutturali.
Stiamo già lavorando a soluzioni e accordi commerciali per i nostri associati al fine di promuovere per l’iniziativa qualità e giusto prezzo.
Ricordiamo infine la possibilità di verificare l’andamento dell’inflazione e le dinamiche dei prezzi, anche attraverso i dati forniti dall’Ufficio di Rilevazione dei Prezzi al Consumo, per interventi puntuali e mirati sulle criticità emerse.
Venerdì 22 Novembre
Commissione Turismo, gli aggiornamenti su via Veneto
Nella Commissione Turismo, convocata dal Presidente Angelucci, si è discusso dei seguenti aggiornamenti su alcuni progetti per alcune vie e zone di Roma. Per quanto riguarda i lavori di Via Veneto, l’esecuzione del progetto è stata affidata a Risorse per Roma e si attende che il progetto preliminare vada in conferenza dei servizi nelle prossime settimane, per la redazione del progetto definitivo che permetta di avviare i lavori nella seconda parte del prossimo anno o addirittura dopo la fine del giubileo, nel gennaio 2026, per evitare ulteriori impatti sui flussi turistici. I lavori saranno eseguiti per stralci, con interventi notturni per il rifacimento stradale, la riqualificazione di marciapiedi, alberature, illuminazione, e attraversamenti pedonali, permettendo infine anche chiusure parziali nei weekend della via per permettere eventi turistici e culturali. Per quanto concerne invece la zona di Piazza Fiume e Porta Pia i lavori riprenderanno dopo le festività, procedendo poi con la pedonalizzazione dello slargo tra Via Nomentana e Via Ancona, creando una piazzetta fruibile. Si attendono inoltre ulteriori valutazioni di bilancio per provare a inserire altre risorse dai fondi PNRR, come previsto dalla delibera. Per quanto riguarda invece Piazza di Spagna e Piazza Mignanelli, sono in corso interlocuzioni per il riposizionamento degli stalli di carico e scarico merci. Si ricorda che l’obiettivo per i primi mesi del 2025, con lavori poco impattanti, sarà la pedonalizzazione della piazza con l’allargamento del marciapiede e la ricollocazione degli stalli per i taxi. Infine, un punto sui lavori di Portico d’Ottavia, che è stata inserita fra le zone 30 approvate dalla Giunta e che dovrà ottenere prima di ogni ulteriore passaggio in aula il via libera da parte della Prefettura di Roma. Inoltre, sono stati stanziati altri fondi per completare la parte infrastrutturale. Essendo una zona particolarmente attenzionata, si dovrà procedere con estrema cautela, verificheremo dunque anche questo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link